Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Aggiornamento e formazione

Si trasmette la nota DRSA prot. n.5835 del 17 marzo 2023 con relativi allegati di cui all’oggetto

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Locandina dati INVALSI.pdf)Locandina dati INVALSI.pdfSerena Curreli836 kB
Scarica questo file (m_pi.AOODRSA.REGISTRO UFFICIALE(E).0005583.16-03-2023.pdf)m_pi.AOODRSA.REGISTRO UFFICIALE(E).0005583.16-03-2023.pdfSerena Curreli164 kB
Scarica questo file (m_pi.AOODRSA.REGISTRO UFFICIALE(U).0005835.17-03-2023.pdf)m_pi.AOODRSA.REGISTRO UFFICIALE(U).0005835.17-03-2023.pdfSerena Curreli198 kB

Convegno studi sui percorsi Musicali nella scuola e sul Decreto 176/2022

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (53, 4 Convegno Cagliari Ai docenti educazione musicale .pdf)53, 4 Convegno Cagliari Ai docenti educazione musicale .pdfSerena Curreli130 kB
Scarica questo file (Ciro Fiorentino - Curriculum.pdf)Ciro Fiorentino - Curriculum.pdfSerena Curreli107 kB

Questo webinar avanzato mira a far acquisire al docente tecniche, strategie e modalità pratiche di intervento in classe in presenza di uno o più alunni con Disturbo Oppositivo Provocatorio o con comportamenti oppositivi.

> FORMATORE: Marco Catania

> DESTINATARI: Docenti di ogni ordine e grado

 

Saranno svolti 3 incontri in webinar 

di 2 ore ciascuno dalle ore 16.00 alle 18.00

per un totale di 6 ore di formazione 

Venerdì 16 settembre 2022

> Lunedì 19 settembre 2022
> Venerdì 23 settembre 2022

https://store.tecnicadellascuola.it/webinar/dop-strategie-di-intervento-in-classe-3-ed.html

Gli alunni hanno spesso difficoltà in compiti cognitivi e metacognitivi fondamentali, come la comprensione del testo e la capacità di utilizzare strategie efficaci per l’apprendimento dei contenuti di studio. L’insegnante si trova quindi nella doppia necessità di 1) predisporre una didattica che tenga conto di queste difficoltà degli alunni; 2) insegnare loro strategie efficaci di approccio ai contenuti di apprendimento, qualcosa che possa servirgli per autoregolarsi nella vita e non solo durante il percorso scolastico.
Attraverso informazioni, riferimenti ad evidenze scientifiche e proposte operative per la didattica di ogni giorno, il corso presenterà l’approccio metacognitivo come strumento particolarmente funzionale per lo sviluppo negli allievi della loro capacità di comprensione del testo e di individuazione e applicazione di efficaci strategie di apprendimento.

 

> FORMATRICE: Giovanni Morello

> DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

 

Saranno svolti 3 incontri in webinar di 2 ore ciascuno
dalle ore 16.00 alle ore 18.00 
per un totale di 6 ore di formazione 

> Mercoledì 14 settembre 2022
> Lunedì 26 settembre 2022
> Venerdì 30 settembre 202

https://store.tecnicadellascuola.it/webinar/imparare-a-comprendere-imparare-ad-apprendere.html

La matematica non è tra le materie di studio più amate dagli studenti, già a partire dalla scuola primaria. Sicuramente le cause sono da ricercarsi negli ostacoli che quotidianamente si possono incontrare ma… quali sono questi ostacoli? La nostra analisi, seppure sommaria, parte dal calcolo, e prima ancora dalla costruzione del numero, per giungere alla risoluzione dei problemi attraverso la gamma infinita della comprensione dei comandi e del significato dei singoli termini. Il tutto, naturalmente, è legato dal filo del linguaggio che, per molti bambini non è dissimile da un gomitolo aggrovigliato.
Individuare e definire esattamente gli eventuali ostacoli, intervenire preventivamente con giochi ed esercizi mirati, e con testi coinvolgenti e stimolanti, non può che facilitare il piacere di imparare divertendosi, evitando di allungare i tempi con esercizi ripetitivi e di scarsa utilità.
Il corso, pertanto, si propone il raggiungimento di obiettivi ben definiti, volti alla prevenzione e/o all’attenuazione delle difficoltà in matematica, creando dei percorsi didattici adeguati e concreti e, soprattutto, stimolando la curiosità, la logica e il piacere di imparare una materia meravigliosa.

 

> FORMATRICE: Patrizia Casella

> DESTINATARI: Docenti scuola primaria, docenti alunni BES scuola dell’obbligo

 

Saranno svolti 4 incontri in webinar di 2 ore e 30 minuti ciascuno
dalle ore 16.30 alle ore 19.00 
per un totale di 10 ore di formazione 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 2 settembre 2022
> Mercoledì 14 settembre 2022
> Giovedì 22 settembre 2022
> Venerdì 30 settembre 2022 

SCONTO SPECIALE PER TUTTE LE SCUOLE

> 4 docenti - Sconto del 25%
> Da 5 a 20 docenti - Sconto del 35%
> Da 21 a 50 docenti - Sconto del 40%

La scuola può richiedere l'attivazione del corso a formazione@tecnicadellascuola.it, indicando il titolo del webinar, il numero dei docenti da iscrivere con il relativo elenco (nome, cognome, e-mail) e i dati completi per la fatturazione elettronica. Per informazioni: 095 448780

https://store.tecnicadellascuola.it/webinar/matematica-per-le-scuole-primarie.html

La matematica non è tra le materie di studio più amate dagli studenti, già a partire dalla scuola primaria. Sicuramente le cause sono da ricercarsi negli ostacoli che quotidianamente si possono incontrare ma… quali sono questi ostacoli? La nostra analisi, seppure sommaria, parte dal calcolo, e prima ancora dalla costruzione del numero, per giungere alla risoluzione dei problemi attraverso la gamma infinita della comprensione dei comandi e del significato dei singoli termini. Il tutto, naturalmente, è legato dal filo del linguaggio che, per molti bambini non è dissimile da un gomitolo aggrovigliato.
Individuare e definire esattamente gli eventuali ostacoli, intervenire preventivamente con giochi ed esercizi mirati, e con testi coinvolgenti e stimolanti, non può che facilitare il piacere di imparare divertendosi, evitando di allungare i tempi con esercizi ripetitivi e di scarsa utilità.
Il corso, pertanto, si propone il raggiungimento di obiettivi ben definiti, volti alla prevenzione e/o all’attenuazione delle difficoltà in matematica, creando dei percorsi didattici adeguati e concreti e, soprattutto, stimolando la curiosità, la logica e il piacere di imparare una materia meravigliosa.

 

> FORMATRICE: Patrizia Casella

> DESTINATARI: Docenti scuola primaria, docenti alunni BES scuola dell’obbligo

 

Saranno svolti 4 incontri in webinar di 2 ore e 30 minuti ciascuno
dalle ore 16.30 alle ore 19.00 
per un totale di 10 ore di formazione 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 2 settembre 2022
> Mercoledì 14 settembre 2022
> Giovedì 22 settembre 2022
> Venerdì 30 settembre 2022 

 

 

 

 

 

 

 

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza. Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE

 

LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR  

Puoi acquistare i nostri corsi anche con la CARTA DOCENTE

 

 

 

 

 

 

Il corso è presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia, sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

VAI ALLA SCHEDA

SCONTO SPECIALE PER TUTTE LE SCUOLE

> 4 docenti - Sconto del 25%
> Da 5 a 20 docenti - Sconto del 35%
> Da 21 a 50 docenti - Sconto del 40%

Perché e come creare un giornalino di classe? Le pratiche narrative consentono di attribuire un significato alla relazione educativa (in presenza e/o a distanza): aiutano gli studenti a riflettere e a credere nelle proprie capacità, a stabilire un dialogo con sé e gli altri e ad esprimere pensieri, sensazioni, emozioni. Basandosi su esperienze concrete di insegnamento/apprendimento, questo webinar permetterà di approcciarsi alla costruzione di mini-siti adatti sia ai più piccoli della scuola primaria sia ai ragazzi più grandi della secondaria, per la realizzazione di un giornalino di classe, inteso come spazio di sintesi dei diversi linguaggi narrativi di ciascuno.

> FORMATORE: Giovanna Malusà

> DESTINATARI: Docenti di ogni ordine e grado

Saranno svolti 2 incontri in webinar di 2 ore ciascuno 
dalle ore 17.00 alle ore 19.00
per un totale di 4 ore di formazione 

> Lunedì 18 luglio 2022
> Martedì 19 luglio 2022

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza. Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso loSTORE

Qui la scheda del corso:

https://store.tecnicadellascuola.it/webinar/mini-siti-per-costruire-un-giornalino-digitale-4-ed.html?___SID=U

Artedo Network Srl, Ente di Formazione accreditato al MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della Legge 170/2016, aderendo alle nuove auspicate modalità di approfondimento e formazione a distanza e rispondendo alle esigenze espresse da insegnanti ed educatori riguardo la necessità di introdurre l’Intelligenza Emotiva tra le metodologie didattiche e innovative della Scuola italiana, tramite il progetto “Scuola di Intelligenza Emotiva” propone il seguente percorso di aggiornamento per i docenti del vostro Istituto:

“Master in Intelligenza Emotiva negli ambienti di apprendimento” da 50 ore – Accreditato MIUR – Acquistabile anche con Carta del Docente

Per iscrizioni e info consultare il file allegato

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Master in Intelligenza Emotiva negli ambienti di apprendimento.pdf)Master in Intelligenza Emotiva negli ambienti di apprendimento.pdfsara casula169 kB

Artedo Network Srl, Ente di Formazione accreditato al MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della Legge 170/2016, aderendo alle nuove auspicate modalità di approfondimento e formazione a distanza e rispondendo alle esigenze espresse da insegnanti ed educatori riguardo la necessità di introdurre l’Intelligenza Emotiva tra le metodologie didattiche e innovative della Scuola italiana, tramite il progetto “Scuola di Intelligenza Emotiva” propone il seguente percorso di
aggiornamento per i docenti del vostro Istituto: 

“Master in Intelligenza Emotiva applicata alla didattica curricolare della Scuola Primaria”

da 80 ore – Accreditato MIUR – Acquistabile anche con Carta del Docente

Maggiori informazioni in allegato

Il progetto Passion ESL (Erasmus+ - KA2: Partenariato Strategico nel campo dell’istruzione scolastica) mira a creare un approccio educativo integrato e innovativo che migliorerà sia le prestazioni di insegnamento e apprendimento, sia l'inclusione degli alunni a rischio di abbandono scolastico, attraverso l'utilizzo, nelle attività educative, di metodi terapeutici e di strumenti informatici.
Le metodologie terapeutiche che vengono prese in considerazione dal progetto nelle attività didattiche sono tra le seguenti: terapia espressiva (arteterapia, danzaterapia / movimentoterapia, teatroterapia, psicodramma, meloterapia, scrittura e biblioterapia, foto/videoterapia), terapia focalizzata sulle emozioni, terapia di gruppo, cromoterapia, terapia del gioco, analisi comportamentale applicata (ABA), terapia cognitivo-comportamentale, terapia occupazionale, logopedia e altre.

Il progetto Passion ESL mira a:

Migliorare le prestazioni di apprendimento e correggere i comportamenti di 125 alunni a rischio di abbandono scolastico nelle scuole partner,

Sostenere l'introduzione e l'uso efficace della tecnologia digitale per un target di 125 alunni,

Sviluppare una piattaforma educativa comune con molteplici funzionalità,

Aumentare la motivazione all'apprendimento e il coinvolgimento di 125 alunni che affrontano il rischio di abbandono scolastico nelle scuole partner,

Sostenere gli insegnanti nell'adozione di metodi innovativi di inclusione, metodi basati su progetti e cooperativi/peer-to-peer, e nel lavorare in un ambiente collaborativo utilizzando le tecnologie digitali

Per saperne di più:

https://passion-learning.eu/