Il progetto Passion ESL (Erasmus+ - KA2: Partenariato Strategico nel campo dell’istruzione scolastica) mira a creare un approccio educativo integrato e innovativo che migliorerà sia le prestazioni di insegnamento e apprendimento, sia l'inclusione degli alunni a rischio di abbandono scolastico, attraverso l'utilizzo, nelle attività educative, di metodi terapeutici e di strumenti informatici.
Le metodologie terapeutiche che vengono prese in considerazione dal progetto nelle attività didattiche sono tra le seguenti: terapia espressiva (arteterapia, danzaterapia / movimentoterapia, teatroterapia, psicodramma, meloterapia, scrittura e biblioterapia, foto/videoterapia), terapia focalizzata sulle emozioni, terapia di gruppo, cromoterapia, terapia del gioco, analisi comportamentale applicata (ABA), terapia cognitivo-comportamentale, terapia occupazionale, logopedia e altre.

Il progetto Passion ESL mira a:

Migliorare le prestazioni di apprendimento e correggere i comportamenti di 125 alunni a rischio di abbandono scolastico nelle scuole partner,

Sostenere l'introduzione e l'uso efficace della tecnologia digitale per un target di 125 alunni,

Sviluppare una piattaforma educativa comune con molteplici funzionalità,

Aumentare la motivazione all'apprendimento e il coinvolgimento di 125 alunni che affrontano il rischio di abbandono scolastico nelle scuole partner,

Sostenere gli insegnanti nell'adozione di metodi innovativi di inclusione, metodi basati su progetti e cooperativi/peer-to-peer, e nel lavorare in un ambiente collaborativo utilizzando le tecnologie digitali

Per saperne di più: