Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Bandi e Concorsi

Cari Docenti,
durante l’emergenza sanitaria G Suite e WeSchool, gratuite e integrate tra loro, hanno permesso a più della metà dei docenti e degli studenti di preservare la continuità didattica. 
Superata la sfida della Didattica a Distanza (sperando che non si ripeta e che le scuole rimangano aperte), il digitale continua a essere un alleato fondamentale per i docenti, da affiancare
ai metodi di insegnamento più tradizionali come suggerito dalle linee guida del Ministero per la Didattica Digitale Integrata.
 
Negli ultimi mesi ci siamo chiesti quale fosse il modo migliore
per aiutare Dirigenti scolastici e docenti in questa nuova sfida: abbiamo unito le forze, coinvolto i progettisti didattici di WeSchool e i migliori Trainer Google e abbiamo pensato a un corso di formazione per Prof con un format completamente nuovo.
Docenti Digitali con G Suite è il corso pensato da
Google for Education e WeSchool per aiutarvi a fare didattica digitale
con gli strumenti di G Suite. È composto da:
  • Cinque lezioni in diretta: ogni settimana i Trainer Google
    vi aiuteranno a muovere i primi passi con gli strumenti
    più indicati per ogni finalità didattica 

  • Una community di approfondimento su WeSchool: una volta
    familiarizzato con gli strumenti potrete esercitarvi e fare pratica 
    - da soli o con i colleghi - con tutorial e materiali extra
    all’interno di uno spazio dedicato
  • Un momento di tutoring personalizzato: a cadenza regolare, 
    i Trainer Google saranno disponibili per chiarire tutti i dubbi 
    emersi durante il percorso
SCOPRI DI PIÙ
Un saluto,
Il Team di WeSchool

Si trasmette la nota prot. n.16182 del 21.10.2020 con relativo allegato di cui all’oggetto.

Cordiali saluti

Salvatore Mureddu

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (m_pi.AOODRSA.REGISTRO UFFICIALE(U).0016182.21-10-2020.pdf)m_pi.AOODRSA.REGISTRO UFFICIALE(U).0016182.21-10-2020.pdfadministrator248 kB
Tecnobroker log
 
ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO
 
Alla c.a. Dirigente Scolastico
E p. c. Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi
 

Gentile Dirigente, gentile Direttore SGA,

proseguendo nel nostro impegno a proporre contenuti aggiornati e rilevanti per il mondo scuola e sollecitati dalle numerose richieste dei vostri colleghi in tal senso, proponiamo un incontro di approfondimento sui rischi che un eventuale contagio potrebbe generare in capo alla Dirigenza Scolastica e sulle proposte assicurative COVID 19 presenti oggi sul mercato.

L’incontro si terrà martedì 27 ottobre alle ore 15:30 e avrà durata di 60 minuti. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione secondo le modalità indicate nella locandina sotto allegata.

Locandina Webinar

Siamo al vostro servizio.

Chiarissimo Dirigente Scolastico, 


Sono Marcella Veronesi, docente dell’Università degli Studi di Verona e coordinatrice del corso di formazioneonline gratuitosui cambiamenti climatici per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di cuitrova il programma in allegato.

A seguito della forte domanda, stiamo considerando l’attivazione di una seconda edizione del corso.Nel caso in cui i docenti del Suo istituto non siano riusciti ad iscriversi alla prima edizione e fossero interessati a partecipare alla seconda edizione del corso possono contattarmi all’indirizzoclima@ateneo.univr.itspecificando il nome e la provincia dell’istituto in cui insegnano.  

Colgo l’occasione per chiederLe gentilmente di invitare i docenti,gli alunni del Suo istituto e le loro famigliea partecipare al seguentesondaggio su tematiche ambientali tra cui i cambiamenti climatici: 

https://tinyurl.com/sondaggio-cambiamenticlimatici 

La partecipazione al sondaggio è apertaa tutti i docenti, studenti e genitori del Suo istituto indipendentemente dalla partecipazione al corso.  

La partecipazione di docenti, alunni e delle loro famiglie è di fondamentale importanza per il successo della nostra iniziativa finalizzata all’educazione ai cambiamenti climatici dentro e fuori dalla scuola. 

 

Ai fini della partecipazione al questionario da parte degli alunni è necessario il consenso del genitore, che potrà essere fornito dal genitore seguendo il link al questionario. 

Le risposte saranno trattate in modo strettamente confidenziale ed analizzate in forma anonima e aggregata.La compilazione del questionario può essere interrotta in qualsiasi momento. Seviene deciso di completarlo in un secondo momento, ripartirà da dove si è lasciato. 

RingraziandoLa anticipatamente per l’attenzione e la collaborazione, Le porgo i miei più cordiali saluti. 


Marcella Veronesi

-----------------------------------------

Professore Associato

Università degli Studi di Verona

Via Cantarane 24, 37129 Verona

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Descrizione Corso Cambiamenti Climatici.pdf)Descrizione Corso Cambiamenti Climatici.pdfadministrator114 kB


CICLO DI WEBINAR GRATUTI PER I DOCENTI
Settembre - dicembre 2020


 Continua la serie di seminari su tematiche ambientali e scuola!

 Non perdete i prossimi due appuntamenti! 

Quale rapporto possibile tra didattica attiva e a distanza

La crisi Covid ha messo il mondo dell'educazione di fronte a una serie di novità che, sia sul fronte scolastico ed universitario, che sul fronte della ricca galassia dell'offerta educativa e formativa extrascuola, ha dovuto ricercare nuovi strumenti e modalità di erogazione del servizio educativo e formativo principalmente mediato dalle tecnologie a distanza. Questo ha aperto nuovi scenari, sia sul piano dell'apprendimento all'utilizzo delle numerose e diverse piattaforme di contatto e formazione online, sia in ordine alla garanzia dell'efficacia e qualità del prodotto educativo e alla salvaguardia della relazione educativa tra docenti e alunni e tra alunni. Nel contempo ha rischiato di mettere del tutto in crisi la didattica laboratoriale, basata sul gruppo come risorsa educativa, sul protagonismo dei contesti educativi e sulla laboratorialità basata sulla priorità educativa del fare. Durante l'incontro esamineremo, a partire da esperienze concrete provenienti dal mondo della scuola e dell'extrascuola, le condizioni per fare di necessità virtù, cercando di comprendere se e come la laboratorialità sia possibile anche nella didattica a distanza e quali si suoi limiti non valicabili.

Relatore 
Franco Salcuni, Ufficio nazionale Legambiente Scuola e Formazione

Interventi
Ermelinda Guarino,, docente di Favignana
Maurizio Bertolini, esperto di Teatro Sociale di Comunità - Social and Community Theatre Centre
Arianna Bazzocchi, Legambiente Scuola e Formazione Lombardia

Confronto con i partecipanti e domande

ISCRIVITI AL WEBINAR

Attivismo online e Covid-19:
i Fridays for Future ci raccontano

La prima fase della pandemia è stata sinonimo di paralisi, quarantena, cattività domestica. Non possiamo considerare la diffusione del virus come una conseguenza dei cambiamenti climatici ma possiamo sicuramente dire che essa è il risultato di quanto l’uomo negli ultimi decenni ha abusato della natura e dei suoi ecosistemi.
In questo lasso di tempo la crisi climatica non si è fermata, se non forse in piccolissima parte. Anzi, ad essa si sono aggiunte una crisi sanitaria e una crisi economica. Allo stesso tempo, neanche i ragazzi e le ragazze di Fridays For Future e degli altri movimenti per il clima si sono fermati.

Quella di oggi rappresenta un’occasione rara per invertire la rotta, smetterla col “business as usual, politics as usual”, puntare su una ripresa green e una transizione ecologica, trattare seriamente la crisi climatica e agire di conseguenza.

Ne parliamo con 
Valentina Bonavoglia e Giorgio Brizio, Fridays For Future

 Domande dalle rete

ISCRIVITI AL WEBINAR

ATTENZIONE!

Tutti i seminari sono aperti fino ad un massimo di 100 persone e richiedono l’iscrizione obbligatoria da effettuarsi ai link su indicati.
24 ore prima del webinar verrà inviato all’indirizzo email comunicato il link per partecipare. La partecipazione ai seminari dà diritto a ricevere un attestato di partecipazione, da richiedere via mail al termine di ciascun incontro.

 Prendete nota dei prossimi incontri! 


→ 11/11/2020 - Comune di Falconara Marittima
L’Educazione Sostenibile a Falconara Marittima -
esempi di Buone Pratiche

Racconteranno l’esperienza:
Ing. Valentina Barchiesi, Assessore all’Ambiente
Ing. Giovanna Badiali, funzionario responsabile 
Dott.ssa Laura Faccenda, Responsabile del Centro di Educazione Ambientale
ed educatore per Legambiente
Testimonianze degli insegnanti

→ 18/11/2020 - Achab Group
Educare alla sostenibilità, divertendo:
opportunità e rischi della didattica interattiva in rete

Relatore: Paolo Silingardi, Presidente Achab Group

→ 02/12/2020 - Museo A come Ambiente (MAcA)
Giochiamo a salvare il mondo?
L’approccio del Museo A come Ambiente

Relatore: Paolo Legato, Direttore MAcA

Restate aggiornati sulle novità riguardanti il progetto #SOStenibilmente consultando l’area News del sito e la pagina Facebook del progetto.

 E per qualsiasi domanda scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattateci al numero 366 6464542.

 
 
SEGUICI SUI SOCIAL
alt_text     alt_text     alt_text
Gentile Dirigente Scolastico,
abbiamo il piacere di proporvi un programma coinvolgente per imparare l'inglese in modo divertente e al passo con i tempi.
 
Nel 2020-2021 nasce "ExtraTeatro OnLine": una proposta didattica che ha già ricevuto la partecipazione entusiasta di docenti e alunni che hanno aderito durante il particolare periodo di chiusura scolastica. Questa proposta trae ispirazione dall’attività teatrale che da sempre caratterizza il nostro lavoro, ma si evolve in un’offerta nuova: video didattici bilingue e in inglese scanditi nel tempo che creano un supporto alla didattica nuovo, divertente ed estremamente coinvolgente.
 
L’esperienza è fruibile in classe grazie alla LIM e a casa tramite piattaforme di e-learning o tramite link privato.
Ogni video (della durata di 8-10 minuti) è supportato da un activity book (cartaceo e/o digitale) con esercizi inerenti ai contenuti linguistici e grammaticali affrontati e i testi delle canzoni. “ExtraTeatro OnLine” porta l’esperienza teatrale a Scuola in un percorso completo e creativo che accompagna l’apprendimento degli alunni da Novembre a Maggio.
Per la diffusione del progetto chiediamo gentilmente di informare i Docenti dell’Istituto e dei vari Plessi, in particolare gli Insegnanti d’Inglese. In allegato la brochure del Progetto con i dettagli e i costi.

Contenuti didattici:

  • “Cinderello” (5-10 anni): 10 video didattici bilingue. 

E’ possibile aderire anche all’incontro con gli attori su piattaforma digitale.

  • “Time with Mr Goodman and Friends” (8-11 anni): 5 video didattici bilingue

  • “My Monster Friend” (6-11 anni) Teatro in streaming

  • “Teenage stories” (12-18 anni): 5 video in Lingua Inglese

  • “My name is Anne” Video diary (12-18 anni): 5 video in Lingua Inglese

E’ possibile aderire anche al  laboratorio in inglese o in italiano elaborato in collaborazione con la ONLUS "Un Ponte per Anna Frank", partner ufficiale de La Casa di Anne Frank di Amsterdam su piattaforma digitale.

Sconti per gruppi di almeno 80 studenti (partecipanti allo stesso progetto video).
Il progetto ExtraTeatro OnLine può essere acquistato anche dall'Istituto Scolastico con l'uso dei fondi destinati alla digitalizzazione e alla didattica integrata.
 
CONTATTI: Tel. 06.5812491 - 339.4936631 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.extrateatro.it
 

CHI SIAMO - La Compagnia ECF nell’anno 2009 ha elaborato il Progetto ExtraTeatro che ha ricevuto il Patrocinio della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Roma, del I-II-VII Municipio di Roma e dell’Agis Scuola "a sostegno di un linguaggio ormai condiviso in tutto il mondo” e ha vinto il Bando della Regione per lo spettacolo da vivo nel 2017 e 2019. Grazie all'uso di una lingua internazionale, possiamo parlare del concetto di “altro” e “diverso”: con questa premessa nel 2014 siamo stati invitati con i nostri spettacoli all’International Fringe Festival a New York.
Fino ad ora: 150.000 spettatori, oltre 1.500 scuole coinvolte e più di 5.000 insegnanti!

 
DICONO DI NOI - "Ci avete regalato momenti di grande, puro divertimento. Il passaggio da spettacolo teatrale a video che temevo potesse essere meno coinvolgente, è risultato una scelta vincente. Grazie ancora.” Insegnante Anna
“Volevo ringraziarvi per aver permesso ai bimbi di vedere lo spettacolo My Monster Friend... Lo abbiamo visto insieme, in 2 momenti diversi, con la prima e la seconda via Zoom. Loro lo hanno amato e presto manderanno i loro disegni... Grazie mille di nuovo per il vostro lavoro.” Maestra Carmy
“The episodes that you have published are very well done. They show Anne Frank’s story sometimes with comedy and sometimes with sadness, that makes the show more interesting. The songs that Anne sang are moving. The last episode made me cry. If I could write Anne a message, I would tell her that she was a very strong girl because she was only 15 and she wrote her diary so that we could remember her and what happened to Jews in that period. I think she is a perfect example for everyone.”  - Giulia
 

Grazie e cari saluti           

Arianna De Giorgi

Gentile Dirigente,
 
responsabilità e autonomia sono centrali nel percorso di Educazione Civica previsto dalla legge 92/2019. 
 
La mia scelta, la mia strada è il progetto digitale Accelium dedicato proprio a questi due atteggiamenti fondanti della figura del cittadino che agisce in modo competente e consapevole.
 
La invito a conoscere e condividere con le colleghe docenti il progetto per valutare se può essere di aiuto nella vostra didattica.
 
Per questo allego il link a due lezioni. Non sono dei power point ma dei micro-siti più facili da visualizzare, basta scorrere verso il basso.

Nella presentazione troverete anche i video da usare in classe, mentre per ragioni tecniche non è visibile la guida docente che si trova nelle note del presentatore delle diapositive vere e proprie. 

 
 
 
È un progetto "master" quindi della durata di 10 settimane e costa 18,90. Con questo progetto master studenti e docenti possono avere anche il progetto Accelium Math incluso.
 
Alcune note: 
  • Basta avere una LIM per svolgere il progetto e un minimo di collegamento internet. Si possono usare tablet e computer, ma non sono essenziali.
  • Gli studenti hanno il loro account sino alla fine dell'anno scolastico con cui praticare a casa
  • Il docente ha il proprio datacenter per seguire i progressi degli studenti via web
  • La formazione di base del docenti su piattaforma E-learning di 6 ore è inclusa.
 
Per qualsiasi chiarimento, un suggerimento o un preventivo basta una mail o una telefonata.
 
A presto
 
Stefano Destro
347/3000151