Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Bandi e Concorsi

Testo alternativo

Il tema della nuova valutazione nella primaria sta facendo molto discutere. Ci sono idee diverse e, in alcuni casi, si tratta di impostazioni che non sono esenti da eccessive venature burocratiche. Noi riteniamo che la parola d'ordine sia "semplificare", vale a dire cercare di non appesantire troppo il lavoro dei docenti. Con questa idea di fondo, abbiamo organizzato il seminario dell'8 gennaio 2021 dove, con Raffaella Briani e Sandra Scicolone, tratteremo i seguenti temi:

  • Analizziamo l’O.M. n. 172 del 4 dicembre 2020
  • Le Linee guida e la formulazione dei giudizi descrittivi
  • Partire dall’esistente valorizzando il curricolo di istituto
  • I livelli e le dimensioni dell’apprendimento in correlazione con la certificazione delle competenze
  • Strumenti della valutazione
  • Per una nuova comunicazione con le famiglie

Il corso si terrà l'8 gennaio 2020 dalle 15.00 alle 17.30 in diretta web.

L'iscrizione include la possibilità di avere accesso per un intero anno:

  • al corso online, da rivedere in qualsiasi momento;
  • alle slide e all'attestato di partecipazione, disponibili al download.

Per non perdere l’opportunità di partecipare a questo corso e di interagire live con il relatore, iscriviti subito, i posti sono limitati! Una volta terminati i posti disponibili, sarà possibile assistere alla registrazione.

 
 
 
 
 

Promozioni e corsi gratuiti

Ogni mese, Asnor seleziona alcuni suoi corsi e li rende fruibili gratuitamente. Inoltre, periodicamente vengono attivate promozioni dedicate alla formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado. In questo modo l’Associazione rende ancora più accessibile la sua offerta formativa di qualità per supportare in modo concreto gli insegnanti e farsi promotrice di una visione che ne potenzia il ruolo di “primi orientatori” nella vita degli studenti. 

I DETTAGLI NEL SEGUENTE LINK: https://asnor.it/it-corsi_categoria-8-corsi_gratuiti_promozioni?gclid=Cj0KCQiAk53-BRD0ARIsAJuNhptQTWXh_Zzf_Yyes-zGXhobqj5fbJuvZ6XirSTVsat6X4W3ebOpiq4aAlxMEALw_wcB

INVALSI ha il piacere di invitarla insieme ai docenti interessati della sua scuola al ciclo "Webinar INVALSI di INGLESE" che potrà seguire su YOUTUBE dalle ore 16.30 alle ore 18.00 di martedì 24 novembre 2020 e di martedì 15 dicembre 2020. Potrà scaricare la locandina con il calendario e i titoli dei singoli webinar al seguente LINK. https://www.invalsi.it/invalsi/doc_eventi/2020/Seminari_Inglese_121120.pdf Ho inoltre il piacere di confermarle che mercoledì 18 novembre 2020 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 si svolgerà il secondo webinar dedicato alla matematica. Potrà trovare maggiori informazioni al seguente LINK. https://www.invalsi.it/invalsi/doc_eventi/2020/Locandina_webinar_math.pdf Le chiedo la cortesia di trasmettere l’invito ai webinar ai docenti interessati della sua scuola. La ringrazio per la sua gentile attenzione e le porgo cordiali saluti. Roberto Ricci Dirigente di ricerca INVALSI Responsabile area prove nazionali

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (bando ufficiale.pdf)bando ufficiale.pdfadministrator685 kB
Scarica questo file (m_pi.AOODRSA.REGISTRO UFFICIALE(U).0018233.16-11-2020.pdf)m_pi.AOODRSA.REGISTRO UFFICIALE(U).0018233.16-11-2020.pdfadministrator233 kB

Gioiamathesis - Associazione “Prof. M.Villanova”

Ente accreditato dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze

Piazza XX settembre, 44 - 70023 Gioia del Colle (Ba) Italia

Telfax  0803448581

cell.  3391641783  (per Italia)

+39 3343459820 (per Paesi esteri)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – (per Italia)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (per Paesi esteri)

www.gioiamathesis.it Cf 91014240724

Si trasmettono bandi per concorsi Gioiamathesis.

I migliori auguri di buon anno scolastico

Link per i download

Bando della XXXI olimpiade

  http://www.gioiamathesis.it/index_file/giornale_file/concorsi_file/bando2021.htm

Bandi dei concorsi  scrivere test e racconto logici

http://www.gioiamathesis.it/index_file/giornale_file/concorsi_file/bandoinventaprogetta2021.ht

 

Bando della  XXXI  Olimpiade Gioiamathesis

La competizione, aperta a tutti gli studenti di scuola italiana ed estera di ogni ordine e grado, è indetta  al fine di promuovere l'apprendimento e l'insegnamento della matematica,  secondo lo stile didattico di Emma Castelnuovo e l’uso delle nuove tecnologie per la comunicazione.

Art. 1 - Possono iscriversi alla competizione tutti gli studenti dai 5 ai 18 anni, che frequentano scuole europee, extraeuropee statali e private, attraverso la  scuola di appartenenza, inviando modulo in allegato A entro 30 Dicembre 2020 e per la partecipazione individuale on-line degli studenti della secondaria di 2 grado su piattaforma Gioiamathesis, inviando modulo in allegato B entro 30 Gennaio 2021 per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per fax a: (0039) 080 3448581.  

Art. 2 - La gara di selezione si svolgerà sia per gli studenti iscritti dalla scuola nella propria e sia  per coloro iscritti individualmente sulla piattaforma Gioiamathesis il 26-27  febbraio 2021. La gara finale a livello internazionale si effettuerà il 7-8  maggio 2021, contemporaneamente in più sedi e/o on-line su piattaforma Gioiamathesis in videoconferenza dal 3 al 8 maggio. 

Art. 3 - A ciascuna scuola con alunni iscritti sarà spedito, alcuni giorni prima della data della gara di selezione, un pacco contenente i fogli delle prove  e quelli predisposti per le soluzioni oppure trasmesso,  il giorno stesso della gara di selezione,  il file per e-mail per l’elaborazione comunque cartacea. Il pacco con gli elaborati cartacei, senza  alcuna correzione,  dovrà essere spedito dalla scuola  alla segreteria Gioiamathesis, secondo le modalità di regolamento ricevuto per e-mail. Gli elaborati elettronici dei concorrenti on-line devono  essere trasmessi subito al termine della gara.

Art. 3.1 – In caso di emergenza sanitaria, sarà  possibile programmare la gara di selezione on-line  su  piattaforma della scuola in videoconferenza.

Art. 3.2 - Nel caso in cui si protrarranno le norme di sicurezza che non permetteranno la partecipazione in presenza alla gara finale,  tutti i finalisti svolgeranno on-line su piattaforma Gioiamathesis nei giorni 3/4/5/6/7/8 maggio 2021 secondo le fasce di appartenenza.

Art. 4 - Gli elenchi degli ammessi alla finale e denominazione della sede più vicina in cui si potrà svolgere la finale saranno trasmessi per e-mail e pubblicati sul sito www.gioiamathesis.it, entro il 10 aprile 2021.  

Art. 5 - La graduatoria dei classificati sarà pubblicata entro il  10  giugno  2021 sul sito www.gioiamathesis.it e trasmessa per e-mail alle scuole di appartenenza. Saranno spediti presso la scuola certificazioni di eccellenze,  con relative medaglie oro, argento e  bronzo per i classificati rispettivamente al primo, secondo e terzo posto ed attestati di merito per le scuole, dirigenti e docenti referenti, entro la fine di giugno, in modo che si possa provvedere alla premiazione in ambito territoriale, all’inizio del nuovo anno scolastico.  

Art.7 - Ai partecipanti è richiesto un contributo di rimborso spese per la spedizione  dei plichi contenenti le copie, in numero uguale a quello degli iscritti, di fogli dei test e quelli predisposti per le soluzioni, stampati con colori ecologici, e degli attestati e delle medaglie, e per i materiali cartacei, eventualmente richiesti, su apprendimento per problemi e per attuazione di gare su piattaforma.

link per moduli d'iscrizione attraverso la scuola ed individuale

              http://www.gioiamathesis.it/index_file/giornale_file/concorsi_file/bando2021.doc

            

informazioni  utili

*   Ciascuna scuola può  iscrivere insieme ai propri alunni anche  gli studenti appartenenti a scuole italiane ed estere gemellate,  gli studenti ipovedenti e non vedenti, gli studenti di licei linguistici ed internazionali, specificando la lingua scelta per le prove, gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado di ogni ordine, poiché la tipologia di test è opportuna  per tutti gli indirizzi.

La quota d’iscrizione  individuale per gara  su piattaforma è  € 6.

** La quota d'iscrizione è di € 2 per ciascun studente per ricevere i materiali cartacei di gara di selezione  e di € 1 per ciascun studente per ricevere file dei test onde provvedere alla stampa a colori o all’uso di pc per la gara di selezione. Le spese di spedizione dei materiali di gara e degli attestati dei classificati sono di € 10 per ciascun indirizzo postale a cui si desidera ricevere i pacchi per le scuole che richiedono cartaceo per gara di selezione  e di  € 5 per le scuole che richiedono file per gara di selezione.

Per gli alunni in difficoltà economica può essere richiesta l’iscrizione gratuita.

***  Le spese per richiesta eventuale di quaderni di apprendimento per problemi (facoltativi e fotocopiabili a colori) sono di € 5, per costo di ciascuna  copia, e  di  € 10  per   spedizione  da 1 a 5 copie, € 15 da 6 a 10 copie, € 20 da 11 a 20 copie. 

Ciascuna scuola iscritta dovrà effettuare  il  versamento cumulativo di quote d' iscrizione, di spese per spedizione  di materiali e  quaderni   con  bollettino di conto corrente o bonifico, su cui dovranno essere indicate città e denominazione della scuola di appartenenza degli alunni iscritti.  

Gli elenchi degli iscritti, unitamente alla ricevuta di versamento, dovranno essere inviati per e-mail, secondo fac-simile, che si riceverà   unitamente alla conferma  di pervenuta  iscrizione, entro il 30/1/2021.

Il Referente (Dirigente o Docente) deve aver cura di:

- informare direttamente i Docenti, i Concorrenti e le loro famiglie sulle   periodiche comunicazioni  inviate  per e-mail dalla segreteria Gioiamathesis,

- rivolgersi alla segreteria Gioiamathesis per ricevere informazioni su eventuali richieste delle famiglie, (perché non sarà data alcuna informazione diretta alle famiglie per tutela  di privacy e sicurezza).

- organizzare la gara di selezione secondo il regolamento ricevuto per e-mail dalla segreteria Gioiamathesis,

- predisporre la partecipazione dei finalisti nella sede scelta o assegnata per minima distanza, secondo le norme di sicurezza e regolamento ricevuti per e-mail dalla segreteria Gioiamathesis, oppure on-line su piattaforma in caso di emergenza sanitaria,

-  controllare periodicamente in prossimità delle date di svolgimento  della competizione la ricezione delle  e-mail  informative  per  disporre i preparativi,

-  rispondere  alle  e-mail con  richiesta  di conferme,  entro i tempi indicati.

La sede ufficiale, Politecnico di Bari,   nazionale ed internazionale  e le altre sedi regionali per la gara  finale  sono assegnabili e confermabili entro i tempi comunicati. 

 

 

BANDi    per  concorsi    finalizzati  alla  promozione  della  progettazione  didattica  per  apprendere  a comunicare e scrivere  su conoscenze non  matematiche  in un linguaggio     propedeutico a quello simbolico, secondo  la  logica formale  proposizionale  e  predicativa.    

concorso A – scrivere test logico

scrivere  un  test  linguistico,    con relativa  soluzione  creativa-simbolica,  elaborando frasi  coordinate e subordanate, collegate tra loro  da particelle logiche, connettivi, quantificatori e variabili,  che conducono  a    ragionamenti che   le trasformano in nuove frasi  conclusive valide.

ART. 1 -  Possono partecipare  classi  di scuola primaria e secondaria di 1°.

ART. 2- Per essere ammessi al concorso A “scrivere test logico” occorre inviare il modulo d’iscrizione entro il 15 Dicembre 2020.

ART. 3  -  La  prova   per  la  gara  di  selezione, consistente in un test visivo con relativa soluzione, su cui elaborare un test logico linguistico, sarà  inviata ad e-mail della scuola iscritta il 15 gennaio 2021. Ciascuna scuola dovrà  inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 30 gennaio 2021, gli elaborati scelti dal Dirigente, uno per ciascuna classe  partecipante   fra quelli elaborati dagli alunni. La prova per la finale fra le classi selezionate sarà inviata il 15 marzo 2012.   Un solo elaborato per ciascuna classe selezionata dovrà essere inviato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro il 30 marzo 2021.

ART. 4 – Gli elenchi degli Alunni  e Docenti delle  classi  vincitrici sarà pubblicato entro il 30 maggio 2021 su www.gioiamathesis e comunicato ai Dirigenti e Referenti delle scuole dei concorrenti.

ART. 5 -  Ai  vincitori, Dirigenti, Docenti e Studenti, saranno inviati attestati di merito presso la scuola di appartenenza e libri inerenti le finalità del concorso per la biblioteca scolastica.

Concorso  B – racconto  logico

scrivere un testo narrativo di  una storia  con  una struttura  linguistica  essenziale  per   il corretto processo  di ragionamento  corretto  che conduce  all’informazione  conclusiva valida attraverso frasi elementari  dichiarative  basate  sulla  terminologia  logica  per designare  proprietà,  cogliere relazioni  fra  I   termini e   definire altri termini, che corrispondono alle descrizioni,  con frasi collegate tra loro  da particelle logiche, connettivi, quantificatori  e variabili,  o da un riferimento  comune, che portano alla deduzione di  ragionamenti  che   le trasformano in altre conclusive valide.

ART.1 -  Possono partecipare  classi  di scuola primaria e secondaria di 1°.

ART.2 - Per essere ammessi al concorso B “racconto  logico” occorre inviare modulo d’iscrizione entro il 15 Dicembre 2020.

ART.3 -  Il tema per elaborare  il testo narrativo sarà comunicato il 15 gennaio 2021. Ciascuna classe di scuola iscritta potrà elaborare un solo testo. I documenti relativi alle elaborazioni dei testi  dovranno essere inviati entro il 30 marzo 2021 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ART. 4 – Gli elenchi degli Alunni  e Docenti delle  classi  vincitrici sarà pubblicato entro il 30 maggio 2021 su www.gioiamathesis e comunicato ai dirigenti e referenti delle scuole dei concorrenti.

ART. 5 -  Ai  vincitori, Dirigenti, Docenti e Studenti, saranno inviati attestati di merito presso la scuola di appartenenza e libri inerenti le finalità del concorso per la biblioteca scolastica.

link  per Modulo  d’iscrizione  per   concorsi  Inventa e progetta un test logico ed un racconto logico (è facoltativo iscriversi ad entrambi o ad uno)

http://www.gioiamathesis.it/index_file/giornale_file/concorsi_file/bandoinventaprogetta2021_file/bandoinventaprogetta2021.doc

 

LAV in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione lancia la nuova edizione di “Io rispetto gli animali”, un concorso di disegno con scadenza il 31 marzo 2021.

Il concorso è rivolto agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado statali e parificate di tutta Italia.

Saranno selezionati in tutto tre disegni vincitori, a prescindere dal grado di scuola.

In palio ci sono complessivamente 1500 euro in buoni acquisto per gli alunni vincitori e le loro scuole: un buono di 100 euro andrà all’autore del disegno e un buono da 400 euro alla scuola.

Scoprite tutti i dettagli qui: http://piccoleimpronte.lav.it/proposte-didattiche/io-rispetto-gli-animali-2020/21

Il bando è disponibile anche sul sito del Ministero dell’Istruzione: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/concorso-di-disegno-io-rispetto-gli-animali

LAV è disponibile a inviare liberatorie in formato cartaceo agli interessati per sollevare le scuole e le famiglie dall’onere della stampa.

Per info:

Giacomo Bottinelli

Ufficio A Scuola con LAV

sede nazionale

viale regina margherita 177
00198 roma

f +39 06 44 61 326

m +39 320 70 91 258

t +39 0694412331

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.piccoleimpronte.lav.it

Gentile Dirigente,
Le ricordiamo che la scadenza per i Giochi Matematici del Mediterraneo (XI edizione), organizzati dall'Accademia Italiana per la Promozione della Matematica, è fissata per lunedì 9 novembre.
 
I GMM 2021 sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (dalla classe 3a), secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado (limitatamente alle classi del biennio). Si prefiggono di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole, facendoli gareggiare con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica. L'auspicio è di offrire opportunità di partecipazione e integrazione, e di valorizzare le eccellenze.
Rispetto alle precedenti edizioni abbiamo opportunamente modificato il regolamento per poter svolgere le varie fasi di gara telematicamente, inoltre, abbiamo ampliato il nostro progetto con nuove proposte di attività, laboratori e corsi di formazione online.
La quota associativa di €50 permette la partecipazione di tutti gli allievi dell'istituto.
 
Una volta iscritti, riceverete dall'Accademia uno dei nostri nuovi libri matematici in omaggio.
 
Lunardi, "Giochi, curiosità e problemi"
 
Cappello, Fileccia, "Scoperte, problemi e sfide"
 
Borzì, Casto, Cavallari, "Problemi, ragionamenti dimostrazioni"
 
Inoltre, con la casa editrice Scienza Express, abbiamo concordato che, in occasione del lancio dei tre titoli, è possibile acquistarli sul sito https://scienzaexpress.it con uno sconto dedicato del 20%: è sufficiente che inseriate il codice "gmm2020" prima di completare la procedura.
Lo sconto sale al 30% per chi acquista almeno 20 copie complessive.
La promozione è attiva fino al 30 novembre 2020 e vi invitiamo a farla conoscere ai colleghi e alle famiglie dei vostri studenti.
 
Lo scorso anno, con oltre 250.000 concorrenti e 820 scuole iscritte, siamo stati i Giochi con il maggior numero di iscritti in Italia: siamo certi che nonostante la situazione difficile che stiamo vivendo faremo bene anche quest'anno.
 
Distinti saluti
Bando e Regolamento su www.accademiamatematica.it

Si trasmette in allegato la nota prot. n16461 del 26 ottobre 2020 con relativo allegato concernente l’oggetto.

Cordiali saluti

Salvatore Mureddu

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (m_pi.AOODRSA.REGISTRO UFFICIALE(U).0016461.26-10-2020.pdf)m_pi.AOODRSA.REGISTRO UFFICIALE(U).0016461.26-10-2020.pdfadministrator250 kB

LUNEDÌ 9 NOVEMBRE 2020 ALLE ORE 15:00-19:00 - Webinar

La mancanza di una corretta comunicazione, relativa alla pandemia, sui mass media,  della COVID-19, per quanto martellante, è troppo spesso confondente e nella pratica quotidiana i comportamenti, anche dei più volenterosi, non sono coerenti a quanto le evidenze scientifiche disponibili consigliano.

Questo corso vuol fornire dei punti di riferimento certi su quello che oggi dobbiamo fare per arrestare la diffusione della pandemia senza nasconderci dietro false certezze e superficiali ottimismi.

Il corso pertanto risponderà a tutti i Vostri dubbi e, soprattutto, è finalizzato a cambiare realmente i comportamenti errati che attualmente vengono, inconsapevolmente, messi in atto. Tutto questo potrà permettere a Voi, alla Vostra famiglia e quindi a tutta la comunità di affrontare questa grave situazione riducendo il rischio di contagio, che al momento è assolutamente fondamentale e vitale, sino a quando non avremo a disposizione anche altri mezzi.

Il prezzo che abbiamo pagato, e continueremo a pagare, di questa impreparazione è elevatissimo ed infinitamente superiore a quanto costa prepararsi per tempo e correttamente.

Partecipare

Per poter partecipare al corso il cliente può pagare mediante i servizi di pagamento indicati all’atto dell’acquisto sulla piattaforma (https://corsi.rahp.it/).

- PayPal;

- oppure Stripe

– oppure Bonifico Bancario intestato a: R.A.H.P. S.A.S. IBAN: IT59M0760117200000049323207, Banco Posta – Sassari

oppure Bollettino di c/c postale di BancoPosta n° 49323207

Qualsiasi modalità di pagamento venga utilizzata, inviate per e-mail la conferma, un numero telefonico per ogni eventuale comunicazione e nome completo, indirizzo e codice fiscale, scritti in maiuscolo, per l’emissione della regolare fattura elettronica.

Se in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) oppure del “Codice Destinatario” è invitato/a a comunicare anche quello. In questo modo riceverà copia della fattura elettronica direttamente all’indirizzo indicato.

Quota di iscrizione per partecipante: 27,87 + IVA (totale 34,00 euro).

Riceverete la risposta con la nostra conferma dell’iscrizione, la dispensa (via e-mail) e, il giorno del corso, l’invito ad entrare nell’aula virtuale, 20 minuti prima dell’inizio.

Al termine del corso viene rilasciato l'attestato di partecipazione per il singolo partecipante.

Il docente del corso è il dottor Sergio Rassu che ha una esperienza di oltre quaranta anni, in particolare nel settore dell'emergenza, avendo lavorato presso il Pronto Soccorso di Sassari per venti anni, quindi è stato chiamato nel 2000 a dirigere il Pronto Soccorso e l'Osservazione Breve Intensiva del Presidio Ospedaliero di Ozieri e nel 2010 è stato richiamato per dirigere il Pronto Soccorso e la Medicina d'Urgenza del Presidio Ospedaliero di Sassari che ha diretto sino al 2015. Negli ultimi anni è stato più volte invitato per realizzare dei corsi di formazione per medici ed infermieri nella provincia dello Yunnan, in Cina, ed è consulente tecnico del Pubblico Ministero del Tribunale di Sassari.

PASSAPAROLA!! E’ interesse di tutta la comunità la diffusione sia dei principi e, soprattutto, dei comportamenti corretti.

Info ed iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Tel.  079 274573; 345 6057081; 338 2202502.

Caro docente,
secondo le ultime linee guida rilasciate dal MIUR, sono tre gli assi attorno a cui ruoterà l'Educazione civica: lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale.
In ottica di un orientamento dei ragazzi in questo nuovo scenario, WikiScuola ti invita a partecipare ad un esclusivo webinar gratuito:

VENERDI' 30 OTTOBRE ALLE ORE 18:00 
"Educazione civica digitale in action!" a cura di Licia Landi.

In particolare, questo webinar mira a far comprendere i nuovi scenari didattici aperti oggi, a scuola, dall’Educazione civica digitale, nell'incontro fra i temi della Cittadinanza digitale e le linee guida della Didattica digitale integrata.
 

Iscriviti subito e partecipa gratuitamente al webinar: https://bit.ly/3knCieV