Gentile Dirigente Scolastico,
abbiamo il piacere di proporvi un programma coinvolgente per imparare l'inglese in modo divertente e al passo con i tempi.

Nel 2020-2021 nasce "ExtraTeatro OnLine": una proposta didattica che ha già ricevuto la partecipazione entusiasta di docenti e alunni che hanno aderito durante il particolare periodo di chiusura scolastica. Questa proposta trae ispirazione dall’attività teatrale che da sempre caratterizza il nostro lavoro, ma si evolve in un’offerta nuova: video didattici bilingue e in inglese scanditi nel tempo che creano un supporto alla didattica nuovo, divertente ed estremamente coinvolgente.

L’esperienza è fruibile in classe grazie alla LIM e a casa tramite piattaforme di e-learning o tramite link privato.
Ogni video (della durata di 8-10 minuti) è supportato da un activity book (cartaceo e/o digitale) con esercizi inerenti ai contenuti linguistici e grammaticali affrontati e i testi delle canzoni. “ExtraTeatro OnLine” porta l’esperienza teatrale a Scuola in un percorso completo e creativo che accompagna l’apprendimento degli alunni da Novembre a Maggio.
Per la diffusione del progetto chiediamo gentilmente di informare i Docenti dell’Istituto e dei vari Plessi, in particolare gli Insegnanti d’Inglese. In allegato la brochure del Progetto con i dettagli e i costi.

Contenuti didattici:

• “Cinderello” (5-10 anni): 10 video didattici bilingue.

E’ possibile aderire anche all’incontro con gli attori su piattaforma digitale.

• “Time with Mr Goodman and Friends” (8-11 anni): 5 video didattici bilingue

• “My Monster Friend” (6-11 anni) Teatro in streaming

• “Teenage stories” (12-18 anni): 5 video in Lingua Inglese

• “My name is Anne” Video diary (12-18 anni): 5 video in Lingua Inglese

E’ possibile aderire anche al  laboratorio in inglese o in italiano elaborato in collaborazione con la ONLUS "Un Ponte per Anna Frank", partner ufficiale de La Casa di Anne Frank di Amsterdam su piattaforma digitale.

Sconti per gruppi di almeno 80 studenti (partecipanti allo stesso progetto video).
Il progetto ExtraTeatro OnLine può essere acquistato anche dall'Istituto Scolastico con l'uso dei fondi destinati alla digitalizzazione e alla didattica integrata.

CHI SIAMO - La Compagnia ECF nell’anno 2009 ha elaborato il Progetto ExtraTeatro che ha ricevuto il Patrocinio della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Roma, del I-II-VII Municipio di Roma e dell’Agis Scuola "a sostegno di un linguaggio ormai condiviso in tutto il mondo” e ha vinto il Bando della Regione per lo spettacolo da vivo nel 2017 e 2019. Grazie all'uso di una lingua internazionale, possiamo parlare del concetto di “altro” e “diverso”: con questa premessa nel 2014 siamo stati invitati con i nostri spettacoli all’International Fringe Festival a New York.
Fino ad ora: 150.000 spettatori, oltre 1.500 scuole coinvolte e più di 5.000 insegnanti!

DICONO DI NOI - "Ci avete regalato momenti di grande, puro divertimento. Il passaggio da spettacolo teatrale a video che temevo potesse essere meno coinvolgente, è risultato una scelta vincente. Grazie ancora.” Insegnante Anna
“Volevo ringraziarvi per aver permesso ai bimbi di vedere lo spettacolo My Monster Friend... Lo abbiamo visto insieme, in 2 momenti diversi, con la prima e la seconda via Zoom. Loro lo hanno amato e presto manderanno i loro disegni... Grazie mille di nuovo per il vostro lavoro.” Maestra Carmy
“The episodes that you have published are very well done. They show Anne Frank’s story sometimes with comedy and sometimes with sadness, that makes the show more interesting. The songs that Anne sang are moving. The last episode made me cry. If I could write Anne a message, I would tell her that she was a very strong girl because she was only 15 and she wrote her diary so that we could remember her and what happened to Jews in that period. I think she is a perfect example for everyone.”  - Giulia

Grazie e cari saluti