Gentile Dirigente,

responsabilità e autonomia sono centrali nel percorso di Educazione Civica previsto dalla legge 92/2019.

La mia scelta, la mia strada è il progetto digitale Accelium dedicato proprio a questi due atteggiamenti fondanti della figura del cittadino che agisce in modo competente e consapevole.

La invito a conoscere e condividere con le colleghe docenti il progetto per valutare se può essere di aiuto nella vostra didattica.

Per questo allego il link a due lezioni. Non sono dei power point ma dei micro-siti più facili da visualizzare, basta scorrere verso il basso.

Nella presentazione troverete anche i video da usare in classe, mentre per ragioni tecniche non è visibile la guida docente che si trova nelle note del presentatore delle diapositive vere e proprie.

È un progetto "master" quindi della durata di 10 settimane e costa 18,90. Con questo progetto master studenti e docenti possono avere anche il progetto Accelium Math incluso.

Alcune note:
  • Basta avere una LIM per svolgere il progetto e un minimo di collegamento internet. Si possono usare tablet e computer, ma non sono essenziali.
  • Gli studenti hanno il loro account sino alla fine dell'anno scolastico con cui praticare a casa
  • Il docente ha il proprio datacenter per seguire i progressi degli studenti via web
  • La formazione di base del docenti su piattaforma E-learning di 6 ore è inclusa.

Per qualsiasi chiarimento, un suggerimento o un preventivo basta una mail o una telefonata.

A presto

Stefano Destro