INFORMATIVA RELATIVA ALL’ATTUAZIONE DEL PROGETTO ISCOLA LINEA C
- Visite: 38
INFORMATIVA RELATIVA ALL’ATTUAZIONE DEL
PROGETTO ISCOLA LINEA C
Il presente documento è una informativa relativa all’attuazione del progetto ISCOLA LINEA C attivato dall’Istituto IC DESULO all’interno del quale potrà avvenire il trattamento di dati personali. Per ulteriori informazioni generali sul trattamento dei dati personali effettuati dalla scuola nel rispetto del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e del Regolamento Europeo 679/2016, si rimanda all’informativa privacy pubblicata nel sito web istituzionale dell’istituto.
Nel corso del corrente anno scolastico 2018/2019 la scuola ha avviato, nell’ambito del progetto Tutti a Iscol@, linea C, delle attività rivolte ai docenti, ai genitori ed agli alunni dei plessi DI Desulo, Aritzo, Gadoni e Tonara.
In merito ai trattamenti operati all’interno del progetto vengono fornite le seguenti informazioni:
- La finalità del progetto è quella di ridurre il fallimento formativo precoce, il fenomeno della dispersione scolastica, favorire l’inclusione scolastica, la comunicazione, il dialogo, il confronto o più in generale il benessere e la salute di individui o di gruppi;
- la prestazione offerta all’interno del progetto riguarda:
- attività di ascolto e sostegno rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado;
- colloqui di consulenza psicologica rivolti ai genitori degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado;
- attività svolta nelle classi su varie tematiche: emozioni, affettività, autostima, relazioni, conflitti, bullismo e motivazione allo studio;
- percorsi di informazione-formazione rivolti ai genitori e ai docenti;
Le attività di cui al punto b verranno svolte solo in presenza di consenso espresso con la firma del modulo allo scopo predisposto.
- L’attività del progetto verrà svolta con le seguenti modalità e strumenti:
- Attività di integrazione scolastica e sociale ed interventi di tutoraggio e mentoring;
- Attività di counseling psicologico, educativo e familiare con prestazioni di psicologia scolastica e di parent training, volte anche alla prevenzione e al contrasto di comportamenti discriminatori e prevaricatori e al superamento di ostacoli psico-sociali al successo scolastico e all’inserimento sociale;
- Azioni per rinforzare la motivazione allo studio e l’autostima, al fine di migliorare il grado di autonomia nello studio;
- Azioni di teacher training per il supporto agli insegnanti nelle loro funzioni educative, attraverso strategie di intervento volte a migliorare il clima nel gruppo classe, e poter approntare strategie utili alla gestione di situazioni complesse;
- attività di osservazione in classe durante le ore curriculari e di normale attività didattica nelle quali lo psicologo osserverà le dinamiche di gruppo e relazionali con lo scopo di aiutare i docenti nella gestione di eventuali problematiche e criticità;
- sportello d’ascolto psicologico per le famiglie ed i docenti con colloqui programmati;
- Lo Sportello d'Ascolto Psicologico è dedicato a docenti, alunni e famiglie dell‘Istituto che abbiano necessità di confrontarsi con un professionista e per riguardo a particolari difficoltà. La finalità è quella di promuovere il benessere a scuola, ridurre il disagio, favorire l’orientamento e l’acquisizione di un metodo di studio efficace, migliorare l’autonomia e la motivazione all’apprendimento, affrontare problematiche legate allo sviluppo evolutivo. I minori potranno accedere allo sportello previa autorizzazione scritta (consenso informato) da parte della famiglia. Il modulo per l’autorizzazione sarà consegnato dal coordinatore di classe ai genitori e dovrà essere firmato e riconsegnato alla scuola. Il consenso dovrà essere espresso anche da genitori e docenti che volessero usufruire del servizio.
- L’attività di osservazione in classe verrà condotta dallo psicologo che sarà presente, senza intervenire, ad alcune lezioni con lo scopo di valutare le dinamiche di gruppo e relazionali e di aiutare i docenti e gli alunni nella gestione di eventuali problematiche e criticità. L’attività verrà svolta durante le ore curriculari e di normale attività didattica e non necessita di consenso.
- L’attività svolta all’interno del progetto non è di natura medica o psicoterapeutica, ma di ascolto e consulenza per cui il consenso allegato alla presente informativa è relativo alla partecipazione al progetto e al trattamento dei dati personali e non si configura come consenso informato per un trattamento medico.
- Il titolare del trattamento è l’Istituto Comprensivo di Desulo rappresentato dal Dirigente scolastico pro tempore Vanni Mameli;
- Il Responsabile Protezione Dati è Vanni Mameli, tel 078461219, email: nuic835004@istruzione .it;
- Ai fini dell’attuazione del progetto la scuola ha avviato una selezione per l’individuazione di uno Psicologo al termine della quale è stato sottoscritto un contratto con le Dott.sse Daniela Onnis, Nicoletta Marras e Giovanna Masala che sono state nominate responsabili del trattamento (art. 4 – comma 1 – numero 8 – GDPR);
- Con la nomina a responsabile del trattamento lo specialista ha ricevuto la disposizione di adempiere, per quanto di sua competenza, a tutto quanto necessario per il rispetto delle disposizioni vigenti in materia di privacy e di adottare misure tecniche ed organizzative atte a garantire la tutela e la riservatezza dei dati personali trattati nello svolgimento dell’incarico;
- Il responsabile del trattamento dovrà garantire la riservatezza dei colloqui condotti e di qualunque dato personale raccolto nel rispetto del segreto professionale al quale lo specialista è tenuto;
- Nel rispetto dei principi di ordine generale fissati dall’art. 5 del Regolamento UE i dati personali raccolti per l’attuazione del progetto saranno:
- trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell'interessato («liceità, correttezza e trasparenza»);
- raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità; un ulteriore trattamento dei dati personali a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici non è, conformemente all'articolo 89, paragrafo 1, considerato incompatibile con le finalità iniziali («limitazione della finalità»);
- adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione dei dati»);
- esatti e, se necessario, aggiornati; saranno adottate tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati («esattezza»);
- conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati; («limitazione della conservazione»);
- trattati in maniera da garantire un'adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali («integrità e riservatezza»);
- I dati personali raccolti all’interno delle attività del programma potranno essere utilizzati, rielaborati statisticamente ed in forma anonima, solo ed esclusivamente ai fini del presente progetto;
- Ulteriori informazioni di carattere generale sul trattamento di dati personali effettuato dall’istituto scolastico sono disponibili nella informativa privacy pubblicata nel sito web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente;
- In presenza di talune condizioni sarà possibile all’interessato esercitare i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del GDPR e D.Lgs. 101/2018 (diritto di accesso ai dati personali, diritto di rettifica, diritto alla cancellazione, diritto alla limitazione del trattamento, diritto alla portabilità ovvero diritto di ottenere copia dei dati personali in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico -in linea di massima trattasi solo di dati inseriti nel computer- e diritto che essi vengano trasmessi a un altro titolare del trattamento). Allo scopo è possibile inoltrare richiesta al dirigente scolastico, titolare del trattamento, che fornirà riscontro, di regola, entro 30 giorni;
- Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei dati è buona norma rivolgersi al Titolare del trattamento dei dati (vedi punto 5) o al Responsabile protezione Dati (vedi punto 6). Tuttavia è possibile inoltrare i propri reclami o le proprie segnalazioni all’Autorità responsabile della protezione dei dati, utilizzando gli estremi di contatto pertinenti: Garante per la protezione dei dati personali - piazza di Montecitorio n.121 - 00186 ROMA - fax: (+39) 06.696773785 - telefono: (+39)06.696771 - PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Il Dirigente Scolastico
Vanni Mameli
corso di formazione su “competenze digitali ed innovazione”.
- Visite: 31
in allegato
Si rende noto che il quarto incontro del corso dirivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado dell’ ambito n. 3 si terrà mercoledì 215.00 alle ore 19.00 presso il liceo ginnasio “Giorgio Asproni”Durante l’ incontro saranno comunicate leSi allegano le slide, curate dal prof. Francesco Dasara, relative agli argomenti trattati durante ilterzo incontro.- Nuoro42- Nuoro http://www.liceoginnasioasproni.it/ e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:ai dirigenti scolasticidell’ Ambito n.3ai docenti interessatial prof. Francesco Dasaraalla Direttrice amministrativaformazione su “competenze digitali e innovazione”in via Dante a Nuoro.e modalità delle successive attivitàIl Dirigente scolasticoprof. Antonio F. Fadda(firma autografa sostituita a mezzo stampaex art. 3, co. 2, D.lgs. n. 39/1993)