Il progetto vvfilmf - Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi -  quest’anno si svolgerà dal 14 novembre al 10 dicembre 2022.

L’Associazione 400 colpi ritiene importante la ricaduta socio-culturale e gli effetti positivi a livello di formazione e di educazione nell’ ambito scolastico a tutti gli ordini scolastici a cui si rivolge il progetto del vvfilmf.

L’Associazione 400 colpi proponente il progetto, si propone come attività per il “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” 2022 " sostenute nell’ambito dei bandi “Il Cinema e l’Audiovisivo a scuola – progetti di rilevanza territoriale”, indetto dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’istruzione.

Il vvfilmf mira la sua visione nel contribuire alle:

- attività di formazione finalizzate a favorire la capacità di lettura critica del linguaggio cinematografico e potenziamento delle competenze nei linguaggi audiovisivi;

- attività laboratoriali che possano ampliare e la fase del processo produttivo di un prodotto audiovisivo;

- attività didattica che utilizzino l’audiovisivo per approfondire studi in materie specifiche, affrontate nel corso dei percorsi scolastici e/o temi di educazione di interesse per le giovani generazioni;

- attività didattica e/o laboratoriale che si avvalgono del racconto filmico/audiovisivo per affrontare in modo critico la lettura e la conoscenza del territorio.

Il progetto vvfilmf è un progetto offerto gratuitamente agli istituti scolastici.

Gode del patrocinio e del contributo dei Ministeri, degli enti regionali e locali di tutta Italia che ne assicurano la realizzazione e la qualità.

In allegato il link per la partecipazione all’incontro che si terrà giovedì 12 maggio 2022 alle ore 19:30.