Ai sensi della legge di conversione del Decreto Legge n. 73/2017, "Prevenzione vaccinale", si comunica a tutte le famiglie degli iscritti quanto segue. clip_image002.jpg

Reintroduzione obbligo vaccinale

Tutti i minori di età compresa tra 0  e 16 anni devono effettuare (qualora non abbiano già provveduto) le vaccinazioni stabilite dalle indicazioni del Calendario vaccinale relativo a ciascun anno di nascita e precisamente:

•  anti-poliomielitica
  •  anti-difterica
  •  anti-tetanica
  •  anti-epatite B
  •  anti-pertosse
  •  anti Haemophilus influenzale tipo b
  •  anti-morbillo
  •  anti-rosolia
  •  anti-varicella
  •  anti-parotite.

Il rispetto dell'obbligo vaccinale costituisce requisito d'accesso agli asili nido e alle Scuole dell'infanzia (da zero a sei anni).

La mancata vaccinazione non preclude invece l'iscrizione alle scuole dell'obbligo (da 6 a 16 anni).

Per le famiglie inadempienti si prevedono multe fino a 500 euro.

Tutte le vaccinazioni obbligatorie sono gratuite, anche quando è necessario "recuperare " somministrazioni che non sono state effettuate in tempo. Le vaccinazioni possono essere prenotate gratuitamente presso la ASL o presso le Farmacie. clip_image008.jpg

I minori non vaccinabili per ragioni di salute (che devono essere adeguatamente documentate con apposita clip_image010.jpgcertificazione medica) sono inseriti in classi nelle quali sono presenti soltanto minori vaccinati o immunizzati naturalmente. Nelle classi non dovrebbero essere presenti più di due alunni non vaccinati.

Sono esonerati dall'obbligo di vaccinazione:

i soggetti immunizzati per effetto della malattia naturale (ad esempio, i bambini che hanno già avuto il morbillo non dovranno vaccinarsi contro tale malattia).

il vaccino è posticipato:

quando i soggetti si trovino in specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra (ad esempio, quando si trovino in stato di malattia acuta, grave o moderata, con o senza la febbre).

All'atto dell'iscrizione dei bambini a scuola, i genitori o tutori hanno l'obbligo di presentare, alternativamente, la documentazione comprovante:

Autocertificazione

I genitori o tutori possono anche autocertificare (esclusivamente) l'avvenuta vaccinazione e presentare successivamente la documentazione rilasciata dalla ASL.

DISPOSIZIONI TRANSITORIE PER L'ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Per la fase di prima applicazione della Legge si prevede quanto riassunto nella tabella seguente:

Ordine di scuola

Adempimento dei genitori o tutori

Scadenza

Scuola

Infanzia

Fornire alla scuola:

documentazione (rilasciata dalla ASL) o autocertificazione di avvenuta vaccinazione;

documentazione medica per l'omissione, il differimento e l'immunizzazione da malattia;

copia della prenotazione dell'appuntamento per le vaccinazioni presso la ASL.

clip_image014.jpg

10 settembre 2017

Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Fornire alla scuola:

documentazione (rilasciata dalla ASL) 0 autocerdficazione di avvenuta vaccinaione;

documentazione medica per l'omissione, il differimento e l'immunizzazione da malatüa;

clip_image016.jpgcopia della prenotazione dell'appuntamento per le vaccinazioni presso la ASL.

Tutti gli ordini di scuola

Fornire alla scuola:

documentazione (copia del libretto vaccinale o certificazione rilasciata dalla ASL) comprovante l'avvenuta vaccinazione.

Marzo

2018*

* Entro tale data tutti gli alunni di tutti gli ordini di scuola (che ancora non avessero provveduto) dovranno depositare copia della documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione relativa alla "coorte di nascita" ( V. Informativa sui vaccini Ministero della salute sul sito dell'Istituto)

Si allegano alla presente:

• Informativa sui vaccini denominata "Vaccini-Fascicolo-Ministero-della-salute" clip_image018.jpg
  • clip_image020.jpgmodulo "Autocertificazione di avvenuta vaccinazione"

Il Modulo di "Autocertificazione di avvenuta vaccinazione"

SI DEVE CONSEGNARE TASSATIVAMENTE clip_image022.jpg

ENTRO IL 10 SETTEMBRE 2017 (Per la scuola dell'infanzia)

ENTRO IL 31 OTTOBRE 2017 (Per la scuola dell'obbligo)

Vanni Mameli

• - (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3, comma 2, D.lgs. n. 39 del 1993)