Si segnala che l’Assessorato della difesa dell'ambiente della Regione Sardegna, nell’ambito della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile denominata Sardegna2030 (approvata con DGR n. 39/56 del 8/10/2021 a seguito di un lungo processo partecipativo avviato nel 2019), propone due importanti iniziative relative alla sostenibilità ambientale, sociale e culturale del nostro stile di vita.
Di seguito si riportano sinteticamente le singole iniziative ma ulteriori informazioni sono reperibili nei relativi regolamenti che si rendono disponibili in allegato alla presente
mota.

Il concorso “Fai2030GOAL!”, invita gli studenti e le studentesse delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado a costruire un prodotto editoriale multimediale che ispiri, stimoli, incuriosisca a conoscere e agire i valori dell’Agenda 2030, con un messaggio che nasca dai ragazzi e sia rivolto ai ragazzi. Il concorso prevede che i partecipanti adottino simbolicamente uno dei 17 goal dell’Agenda 2030 ed esprimano la propria visione di futuro, con le modalità espressive ritenute più adatte - un’esperienza, un invito,
un’emozione, un desiderio, una azione che sia visionaria e trascinante, che faccia pensare e stimoli un cambiamento. L'iniziativa è attiva e si concluderà il 25 maggio 2022. I vincitori saranno premiati entro l'8 giugno 2022 e saranno invitati a partecipare da protagonisti al Festival Sardegna2030 che si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022.

Il concorso "Racconta Sardegna2030”, rivolto a studenti/studentesse delle Scuole Secondarie di Secondo II e delle Università della Sardegna, invita a progettare una
campagna di comunicazione che racconti la Strategia Sardegna 2030 e aiuti la cittadinanza a comprendere come ogni azione quotidiana possa avere un impatto ambientale, sociale ed economico positivo o negativo. La manifestazione mira a stimolare in chiave critica un'analisi delle proprie azioni ed abitudini per individuare gli opportuni correttivi per una trasformazione verso una maggiore responsabilità dei propri comportamenti e una più efficace cittadinanza attiva. La campagna è già attiva e si concluderà il 15 settembre 2022. I vincitori saranno premiati entro il 30 settembre 2022 e saranno invitati a partecipare da protagonisti al Festival Sardegna2030 dal 4 al 20 ottobre 2022.