Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Logo FLC CGIL

Trasmettiamo il seguente documento con l’invito alle segreterie scolastiche di comunicazione al personale e pubblicazione all’albo sindacale di tutti i plessi della scuola ai sensi della legge 300/70 e del vigente contratto di lavoro. Il documento in versione stampabile, completo della petizione e del modulo per la raccolta firme, è anche scaricabile a questo indirizzo.

Grazie e buon lavoro
FLC CGIL nazionale

Firma la petizione #sbloccATA,
per sbloccare organici e supplenze

La FLC CGIL ha avviato una campagna specifica di denuncia e mobilitazione con la precisa finalità di sbloccare gli organici e le supplenze del personale ATA. 
A questo scopo abbiamo lanciato una sottoscrizione di firme #sbloccATA che possa portare a firmare tutto il personale ATA, Dsga, docenti e dirigenti per segnalare il grave stato di abbandono in cui versa l’organizzazione dei servizi scolastici. 
L’obiettivo della FLC CGIL è quello di proseguire in modo incisivo a incalzare il governo, affinché si possano reintegrare i 2.020 posti tagliati in organico di diritto e modificare la norma sulle restrizioni alle supplenze brevi ristabilendo la possibilità a sostituire il personale assente, soprattutto in caso di supplenze lunghe, con l’effetto d’intervenire anche sul forte aggravio dei carichi di lavoro, che incombono soprattutto sulle segreterie scolastiche.

È nostra intenzione arrivare a presentare alla neo Ministra Fedeli quante più firme possibili entro la fine di marzo prossimo per lanciare un segnale preciso alla politica che, il personale ATA e la scuola tutta, vogliono un evidente cambio di passo perché le maggiori disfunzionalità riguardanti il settore dei servizi scolastici, amministrativi e tecnici derivano dalle carenze di organico e dalle restrizioni alle supplenze brevi.

Ricordiamo che nel corso dell’anno scolastico appena trascorso abbiamo intrapreso azioni sindacali, politiche e vertenziali e ci sono stati dei risultati positivi: spostamento del passaggio del personale delle province; prolungamento della durata delle nomine con la proroga secondo la tipologia di posto; restituzione dei tagli in organico di fatto fino ad arrivare a 9.078 posti in deroga; sblocco del turn over su tutte i due gli anni con 10.294 immissioni in ruolo; allentamento di alcune rigidità sul divieto di chiamata dei supplenti in determinate ipotesi; pagamento di tutte le posizioni economiche bloccate.

Chiediamo, pertanto, la vostra collaborazione e il vostro impegno per diffondere ampiamente e diffusamente la campagna di sottoscrizione #sbloccATA e contribuire in modo decisivo al risultato programmato.

In allegato il documento per la sottoscrizione delle firme.

Grazie della disponibilità a contribuire per aiutare il funzionamento della scuola pubblica.