La scrivente Organizzazione Sindacale COBAS - Comitati di Base della Scuola - ha indetto per l’intera giornata del 17 maggio 2019 (con prot.49/19) una giornata di SCIOPERO GENERALE della Scuola di tutto il personale docente, educativo ed ATA, con adesione dell’associazione ANIEF e del sindacato CONFASI.
Lo sciopero, è stato proclamato inoltre dalle seguenti sigle sindacali:
UNICOBAS SCUOLA - personale docente ed ATA delle scuole, della ricerca e delle università;
CUB SUR – personale docente, dirigente ed ATA;
UDIR - personale dirigente.
Sono state rispettate tutte le norme della Legge 146/1990 in materia di regolamentazione del diritto di sciopero nei settori con servizi pubblici essenziali.
L’indizione dello sciopero è stata registrata dal Miur con prot. 0013391 – 02/05/19.
Abbiamo avuto notizia che diverse Istituzioni Scolastiche della Sardegna non hanno ottemperato agli obblighi di loro competenza, poiché non hanno comunicato la notizia dell’indizione dello SCIOPERO al personale e non hanno esteso la comunicazione ai genitori degli alunni ed agli studenti.
Affinché siano assicurate le prestazioni relative alla garanzia dei servizi pubblici essenziali cosi come individuati dalla norma sull’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e sulla salvaguardia dei diritti della persona costituzionalmente tutelati, le SS.LL. (come recita l’art. 2 comma 6 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni) sono invitate ad attivare, con la massima urgenza, la procedura relativa alla comunicazione dello sciopero alle istituzioni scolastiche e, per loro mezzo, ai lavoratori, alle famiglie e agli alunni.

In allegato la comunicazione del MIUR del 02-05-2019 n. 0013391 riguardante la comunicazione sull’indizione dello sciopero ai Titolari degli Uffici Scolastici Regionali e la comunicazione dell’indizione dello sciopero da parte dei Cobas del 4 aprile 2019 – prot. 49/19.
Ciò premesso, chiediamo un URGENTE intervento del Vostro Ufficio affinché venga ricordato a tutti i Dirigenti Scolastici che vige l’OBBLIGO di comunicare l’indizione dello Sciopero al personale docente ed ATA ed agli studenti ed alle famiglie.
Si confida in un pronto intervento della S.V. e si rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.
Cagliari, 9 maggio 2019
Per i COBAS
Comitati di base della scuola
– Cagliari