Si comunica che l’Associazione Italiana Dislessia (AID) ha aperto le iscrizioni a "Educare all'ascolto", percorso formativo on-line gratuito per docenti di ogni ordine e grado di scuole statali, paritarie o non paritarie.

Il corso, della durata di 20 ore, è strutturato in 5 moduli formativi:

- MODULO 1: Educare all’ascolto

- MODULO 2: I principi di metodo e le strategie didattiche per insegnare l’ascolto

- MODULO 3: Gli audiolibri e la loro efficacia

- MODULO 4: Gli strumenti per l’ascolto per gli studenti con DSA

- MODULO 5: Questionario finale

Il programma completo del corso è disponibile al link https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/eventi/educare-allascolto-progetto-formativo-aid-audible-perdocenti

Le iscrizioni sono aperte fino 10 dicembre 2021 al link https://www.aiditalia.org/it/attivita/1721

Il percorso si svolge in modalità e-learning su piattaforma formazione AID, in modalità asincrona; ogni docente potrà quindi visionare le video lezioni e studiare i materiali presenti nella piattaforma AID in base alle proprie esigenze. Il corso sarà attivo dal 10 dicembre 2021 al 10 marzo 2022. Il corso formativo è caricato sulla piattaforma ministeriale SOFIA con il seguente codice identificativo: 64230.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato attestato di partecipazione, scaricabile direttamente dalla piattaforma AID. Il docente, se regolarmente iscritto al corso online anche su SOFIA, potrà scaricare il relativo attestato. Per supporto o chiarimenti è possibile fare riferimento all’email di progetto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si allega programma dell’iniziativa.

Scarica questo file (Progetto_AID_educare_all'ascolto.pdf)Progetto_AID_educare_all'ascolto.pdffrancesca cellamare644 kB