In allegato la circolare n. 15, con la quale si informa l’intera Comunità che il DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 122 “Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n. 217 del 10-09-2021) ed entrato in vigore il giorno 11/09/2021, dispone che («Art. 9-ter.1 (Impiego delle certificazioni verdi COVID-19 per l'accesso in ambito scolastico, educativo e formativo)):

1. Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19. La disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

2. La misura non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute n. 35309 del 4 agosto 2021 e da esibire all’ingresso.

3. Nel caso in cui l'accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni, oltre che dal Dirigente Scolastico, deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.

Pertanto, questa Dirigenza è tenuta a verificare che chiunque acceda nei locali dell’Istituto Comprensivo Desulo sia in possesso della certificazione verde COVID-19, con le modalità indicate dal DPCM del 17 giugno 2021.

Prof.ssa Francesca Cellamare