VISTA l'ordinanza del Sindaco del Comune di Tonara, n. 41 del 07/12/2020;
VISTO il Piano per la DDI deliberato dal Collegio dei docenti nella seduta del 26/10/2020;
VISTO il Decreto del Ministro della pubblica amministrazione 19 ottobre 2020, “Misure per il lavoro agile nella pubblica amministrazione nel periodo emergenziale”;
VISTA la Nota Ministeriale n. 1934 del 26/10/2020, “Indicazioni operative per lo svolgimento delle attività didattiche nelle scuole del territorio nazionale in materia di Didattica digitale integrata e di attuazione del decreto del Ministro della pubblica amministrazione 19 ottobre 2020”;
SENTITO il DSGA

DISPONE

Dal 09/12/2020 e fino al 20/12/2020 le attività didattiche delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado di Tonara si svolgeranno a distanza.
Il personale docente, comunque tenuto al rispetto del proprio orario di servizio e alle prestazioni connesse all’esercizio della professione docente, svolgerà le attività didattiche nelle modalità a distanza. Nella sezione STREAM dei corsi Classroom dedicati alle classi/sezioni delle Scuole sopraindicate, sarà pubblicato l’orario delle attività a distanza delle singole classi/sezioni.
Per la rilevazione delle presenze del personale e degli allievi continuerà ad essere utilizzato il registro elettronico.
In via precauzionale, i docenti in servizio esclusivamente nelle Scuole di Tonara presteranno servizio a distanza.
I docenti che prestano servizio anche nei plessi di Desulo, Aritzo e Gadoni, che non siano posti in QSA, svolgeranno regolarmente le attività didattiche in presenza nei suddetti plessi.
I docenti posti in QSA, che non si trovino nella condizione di malattia certificata, fino all’eventuale manifestarsi dei sintomi della malattia, benché il periodo di quarantena sia equiparato al ricovero ospedaliero, presteranno servizio a distanza. In particolare, nelle classi dei plessi di Desulo, Aritzo e Gadoni, in cui le attività didattiche si svolgono in presenza, i suddetti docenti presteranno servizio in copresenza con il docente individuato per la sostituzione.
I docenti positivi al COVID-19, a prescindere dalla gravità della sintomatologia, non dovranno prestare servizio.
Il personale ATA in servizio nei plessi delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado di Tonara, continuerà ad operare in presenza.