In ottemperanza alle diverse disposizioni normative e indicazioni da parte del Ministero dell’Istruzione, del Ministero della Salute, dell’Istituto di Superiore di Sanità (IIS) e del Comitato Tecnico Scientifico (CTS), per garantire la tutela degli alunni con fragilità, si invitano le famiglie a contattare il pediatra liberamente scelto (PLS) o il medico di medicina generale (MMG) per valutare la necessità di una sorveglianza attiva, che il Dirigente Scolastico, referente scolastico per COVID-19 dell’Istituto, concerterà unitamente al Dipartimento di Prevenzione, in accordo con i PLS e i MMG, nel rispetto della privacy ma con lo scopo di garantire una maggiore prevenzione attraverso la precoce identificazione dei casi di COVID-19.
In particolare, PLS e MMG dovranno evidenziare:
- la necessità di accesso prioritario a eventuali screening/test diagnostici;
- la necessità di priorità di screening in caso di segnalazione di casi nello stesso plesso
frequentato;
- l’impossibilità di indossare la mascherina;
- eventuali allergie alle sostanze a base alcolica o alle diluizioni di ipoclorito di sodio, indicate
per la pulizia e la disinfezione degli ambienti;
- la presenza di fragilità che li pone a maggior rischio, anche non connesse a certificazioni
Legge 5 febbraio 1992, n. 104, e l’indicazione di misure idonee a garantire la prevenzione della possibile diffusione del virus SARS-CoV-2.
Le famiglie interessate dovranno inviare la segnalazione all’indirizzo e-mail riservato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., avendo cura di indicare nell’oggetto “Richiesta sorveglianza attiva”, allegando la nota del PLS/MMG in cui è esplicitato quanto sopraindicato.

Scarica questo file (Circolare n. 7_BAMBINI E STUDENTI CON FRAGILITÀ_FIRMATA.pdf)Circolare n. 7_BAMBINI E STUDENTI CON FRAGILITÀ_FIRMATA.pdfadministrator679 kB