Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

VISTA la nota del Ministero dell’Istruzione n. 388 del 17/03/2020
CONSIDERATO che la sospensione delle attività didattiche in presenza fino al 3 aprile p.v. potrebbe protrarsi a causa dell’emergenza in corso
CONSIDERATI i risultati del monitoraggio relativo alla disponibilità di dispositivi e connessione, che garantiscano l’effettiva possibilità per gli alunni dell’Istituto di fruire della didattica a distanza attuata
CONSIDERATI i risultati del monitoraggio relativo alle modalità di didattica a distanza attivate dai docenti e al numero di docenti e alunni coinvolti
CONSIDERATE le criticità emerse attraverso segnalazioni da parte di docenti e famiglie
Con la presente si forniscono indicazioni operative volte a migliorare l’efficacia delle azioni messe in atto per realizzare modalità di didattica a distanza, sia attraverso il registro elettronico, seguendo le
indicazioni date nelle precedenti circolari, sia mediante la sperimentazione dell’uso di piattaforme, operata da diversi docenti, in modo autonomo o in gruppo.
Premesso che ogni docente ha la massima libertà nella scelta degli strumenti da utilizzare per creare, anche se a distanza, un ambiente di apprendimento che, nonostante la sospensione delle attività
didattiche, consenta la prosecuzione delle attività scolastiche, è doveroso ringraziare tutti i docenti che in questi giorni si stanno dedicando, con ammirevole impegno, anche attraverso  l’autoformazione, alla realizzazione di interventi rivolti ai propri alunni, a volte anche meravigliandosi per la scoperta di competenze che non pensavano di possedere. Particolare ringraziamento è da rivolgere ai docenti, di sostegno e non, che si stanno adoperando per rendere possibile la prosecuzione delle attività didattiche anche per gli alunni con bisogni educativi speciali.
I risultati dei monitoraggi effettuati sono confortanti, in quanto, dall’analisi dei dati, è emerso che tutti gli alunni dell’Istituto hanno la possibilità di accedere alle attività proposte, anche se una bassa percentuale solo mediante lo smartphone, inoltre, tutti gli alunni dispongono di una connessione, sebbene, in alcune zone, si riscontrano alcuni problemi di collegamento.
Alla luce delle segnalazioni ricevute è, tuttavia, altrettanto necessario ribadire che, come per ogni altra attività didattica, nella didattica a distanza è indispensabile che ci siano delle interazioni tra docenti e alunni, affinché da esse possa scaturire l’apprendimento. La scuola in questo periodo sta attraversando un momento critico e tutti noi siamo chiamati a costruire un nuovo modo di esercitare la nostra professione, cambiando gli strumenti e le azioni, ma senza alterare il senso e lo spirito di ciò che caratterizza il nostro lavoro e soprattutto il rapporto tra insegnamento e apprendimento. In questi giorni, in cui non è possibile avere contatti diretti, ci si sta rendendo conto dell’importanza che riveste lo scambio quotidiano e reciproco di interazioni sociali, ma, pur nella consapevolezza che la didattica in presenza non può essere integralmente sostituta dalla didattica a distanza, occorre utilizzare strumenti che permettono di instaurare un collegamento con gli alunni, in modalità sincrona e asincrona, per rielaborare insieme a loro i contenuti proposti, avviare discussioni, fornire chiarimenti e dare feedback. Ogni attività che preveda esclusivamente l’invio di materiali o l’assegnazione di compiti, senza alcuna restituzione da parte del docente, non rientra nella didattica a distanza, al contrario, è solo un modo per creare ulteriori problemi alle famiglie, oberandoli di incombenze e delegando funzioni che non rientrano nelle loro competenze, in un momento difficile da affrontare e che sta apportando difficoltà in una pluralità di ambiti. Lo strumento che più si presta allo svolgimento di attività didattiche a distanza efficaci è la classe
virtuale. Nonostante la richiesta di attivazione della piattaforma Aule Virtuali Spaggiari e le diverse sollecitazioni, ad oggi per il nostro Istituto non è ancora stato avviato l’accesso al servizio, tuttavia, dal monitoraggio svolto è emerso che molti docenti hanno creato autonomamente delle classi virtuali, utilizzando Edmodo o Hub Scuola. Al fine di dare a tutti la possibilità di fruire di questo utile strumento, in questi giorni l’Animatore Digitale sta contattando i coordinatori delle classi per le quali non è ancora stata attivata alcuna classe virtuale, per supportarli nella fase di attivazione e di gestione.
Per favorire il contatto tra i docenti ed evitare che il numero di compiti assegnati rappresenti per gli alunni un eccessivo carico cognitivo, verranno create delle aule virtuali anche per ciascun team o consiglio di classe e verranno programmati degli incontri virtuali.
Per quanto concerne le programmazioni elaborate nell’ambito dei dipartimenti e dei consigli di classe e le programmazione individuali predisposte da ciascun docente, alla luce dell’emergenza in atto e del prolungarsi del periodo di sospensione delle attività didattiche, è necessario rimodulare gli obiettivi formativi sulla base delle attuali esigenze. Pertanto, ogni docente dovrà riprogettare il proprio piano di lavoro, relativamente al secondo quadrimestre, prevedendo attività didattiche da svolgere a distanza, evidenziando i materiali di studio e la modalità di gestione delle interazioni scelta. I docenti, oltre ad allegarle nella sezione dedicata del registro elettronico, dovranno inviare le nuove programmazioni all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., avendo cura di indicare nell’oggetto dell’e‐mail la seguente dicitura: “Programmazione_Nome docente_Classe/Sezione_Ordine di scuola_Plesso”
Altrettanto necessario è procedere costantemente alla valutazione, nel rispetto della normativa vigente, secondo i principi di tempestività e trasparenza, per valorizzare gli alunni e il loro impegno, evitando al contempo di utilizzare le valutazioni negative per sanzionare gli alunni.
Il Dirigente Scolastico, i suoi diretti collaboratori e le FF.SS. sono a disposizione dei docenti e delle famiglie per eventuali suggerimenti, chiarimenti o segnalazioni, attraverso i seguenti contatti:
Dirigente Scolastico, tel. 0784 617205, e‐mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nStaff, e‐mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si ringrazia per la collaborazione e si augura a tutti buon lavoro.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Francesca Cellamare