VISTO         il DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI del 4 marzo 2020 ‐ Ulteriori disposizioni attuative del decreto‐legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti
in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID‐19, applicabili sull'intero territorio nazionale. (20A01475) (GU Serie Generale n.55 del 04‐ 03‐2020)
VISTO         in particolare l’art.1 comma d e comma g

Al fine di agevolare lo svolgimento dei propri compiti connessi alla funzione docente, in questo periodo di emergenza, si segnala:
 l’utilizzo di tutte le funzionalità previste dall'applicativo ClasseViva per l'assegnazione dei compiti e la condivisione di materiali didattici, dispense ed esercitazioni (si veda l’allegato
Istruzioni per docenti e famiglie);
 l’utilizzo della piattaforma https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica‐a‐distanza.html messa a disposizione dal Ministero;
 l’utilizzo della piattaforma http://www.indire.it/la‐rete‐di‐avanguardie‐educative‐asupporto‐ dellemergenza‐sanitaria/ all'interno della quale è possibile accedere all’archivio dei webinar "Metodi e strumenti per fare didattica a distanza";
I docenti che non volessero o non potessero utilizzare i propri dispositivi personali da casa per lo svolgimento di attività didattiche in modalità a distanza, possono utilizzare le aule scolastiche e i laboratori con relativi computer e attrezzature informatiche, del plesso di riferimento, nel rispetto di quanto indicato dal DPCM del 4 marzo, relativamente alla necessità di garantire le distanze interpersonali e di evitare gli assembramenti di persone.
Le scuole sono aperte tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 14:00.
Ad ogni modo, i docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado sono invitati a tenersi in contatto con i propri studenti, attraverso i rappresentanti di classe, e a richiedere loro un impegno costante per portare avanti, quanto più possibile e con le modalità più opportune e funzionali, le attività didattiche programmate.

IN ALLEGATO LE ISTRUZIONI PER DOCENTI E FAMIGLIE