L'uso dei telefoni cellulari è severamente vietato durante l'orario scolastico, sia per gli alunni sia per tutto il personale della scuola, che deve essere il primo a dare il buon esempio.

Fanno eccezione solamente i collaboratori del Dirigente, i referenti di plesso, le Funzioni Strumentali e la DSGA, i quali devono essere tempestivamente rintracciabili per esigenze organizzative.

In caso di necessità, le famiglie possono contattare la scuola chiamando il numero fisso che trovano indicati nella sezione plessi del sito della scuola.

Qualora gli alunni dovessero avere necessità urgenti di contattare i propri genitori, possono farlo utilizzando unicamente il telefono della scuola, previa autorizzazione da parte del docente in servizio nella classe.

I docenti inviteranno gli alunni a non portare il telefono cellulare a scuola e i genitori vigileranno perché ciò non avvenga.

Nell'eventualità che un alunno venga sorpreso ad utilizzare il telefono cellulare a scuola, durante l'orario scolastico, questo comporterà il momentaneo sequestro del telefono, come previsto dal Regolamento dell’Istituto, in attesa del genitore che verrà prontamente convocato per la riconsegna dello stesso.

Si invitano i docenti a voler rileggere con gli alunni quanto previsto dal Regolamento.

La non osservanza nell’utilizzo del cellulare comporterà oltre il sequestro momentaneo del telefono, come suddetto, l’irrogazione delle sanzioni disciplinari previste e deliberate dai Consigli di Classe.

Al fine di assicurare il pieno rispetto del Regolamento di Istituto, l'alunno potrà arrivare a scuola col telefono cellulare e consegnarlo, spento, all'insegnante presente alla 1^ ora, il quale provvederà a depositarlo in un apposito contenitore per poi restituirlo all'alunno prima dell'uscita.

I docenti sono invitati a leggere la presente circolare agli alunni.

Si ringrazia per la collaborazione e si resta a disposizione per eventuali chiarimenti.

Vanni Mameli