raga desulo

Il 17 maggio si è realizzato il primo incontro del gemellaggio fra il nostro Istituto comprensivo e l’Istituto comprensivo n° 2 “Giuseppe Dessì” di Villacidro.

Gli alunni della I^, II^ e III^ B, accompagnati dai loro insegnanti, hanno incontrato gli studenti e gli insegnanti della II^ e III^ del nostro Istituto.

Nel corso della mattinata, dopo un breve saluto, presso l’aula Magna, i ragazzi di Desulo hanno accompagnato i loro compagni di Villacidro presso la casa Museo del poeta Montanaru e per le vie di Issiria e hanno spiegato loro i principali elementi distintivi sia della casa Museo che del poeta, sia del quartiere storico di Desulo. Dopo il pranzo che si è tenuto presso l’Istituto alberghiero di Desulo i ragazzi ed i loro insegnanti si sono recati a S’Arena ad ammirare le spettacolari fioriture de S’orrosa ‘e monte, per fare poi ritorno presso i rispettivi paesi.

E doveroso ringraziare per tutto questo, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo n°2 “Giuseppe Dessi” dott.ssa Giuliana Orrù e tutti i docenti accompagnatori, in particolare la prof.ssa Tonina Zanda  e la prof.ssa Rosa Steri che hanno tenuto i rapporti con questo Istituto. Un particolare ringraziamento va al Sindaco di Villacidro dott.ssa Marta Cabriolu, all’Assessore sig.ra Daniela Deidda e a tutta l’Amministrazione Comunale che hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata e hanno accompagnato in tutte le attività gli studenti.

Un sentito e specifico ringraziamento va, inoltre, alla prof.ssa AntonellaTolu che ha tenuto i rapporti con la scuola partner e a tutti i docenti delle classi II^ e III^ che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.

Si ringraziano il dirigente Scolastico dell’IIS Costa Azara di Sorgono per aver messo a disposizione i locali dell’Istituto alberghiero di Desulo, il prof. Francesco Zanda, i docenti di Sala e cucina e i loro studenti per il servizio offerto e per la loro disponibilità verso i ragazzi ed i loro docenti.

Uno speciale ringraziamento, va al Sindaco di Desulo, sig. Gianluigi Littarru, all’Amministrazione comunale, all’assessore alla cultura e istruzione sig.ra Antonella Frongia e al consigliere prof. Salvatore Littarru, già dirigente Scolastico dell’istituto comprensivo di Desulo, per l’importante contributo offerto per la realizzazione dell’iniziative e per aver accompagnato, nell’arco di tutta la giornata, i ragazzi ed i loro docenti.

Un grande e sentito ringraziamento, in conclusione, si vuole rivolgere ai genitori delle classi II e III di Desulo per la calda accoglienza riservata presso l’aula Magna dell’Istituto e per aver organizzato il buffet di benvenuto.

Grazie ancora a tutti i ragazzi veri artefici e protagonisti di questa bellissima iniziativa che si auspica possa andare avanti  anche in futuro.