Ai DOCENTI e ai GENITORI degli alunni  Classi 2^,5^ Scuola Primaria  e Classe 3^  Scuola Secondaria di I° Gr.

In ottemperanza a quanto previsto dalla direttiva del Ministro 85/2012 e dal DPR 80/2013 che istituisce il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) e alle nuove disposizioni sulle prove INVALSI, si inoltra la nota dell’INVALSI del 07/10/2017, relativa alle prove 2018.
Considerate le importanti novità introdotte (D.Lgs.62/2017 – DD.MM.n.741 e 742 del 3 ottobre 2017), si raccomanda un’attenta lettura della nota allegata.
SOMMINISTRAZIONE PROVE SCUOLA PRIMARIA
• 3 maggio 2018: prova d’Inglese (classi V primaria);
• 9 maggio 2018: prova di Italiano (classi II e V primaria) e prova preliminare di lettura (quest’anno, la prova di lettura è svolta solo dalle classi campione della II primaria);
• 11 maggio 2018: prova di Matematica (classi II e V primaria).
Novità introdotte:
Nelle classi V della scuola primaria si svolgerà la prova d’inglese finalizzate a verificare le competenze ricettive relative alla comprensione della lettura e dell’ascolto; Quest’anno la prova di lettura si svolgerà solo nelle classi seconde campionate.
SOMMINISTRAZIONE PROVE SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
• le classi III della scuola secondaria di primo grado sosterranno le prove computer based
(CBT) di Italiano, Matematica e Inglese in un arco di giorni, indicati dall’ INVALSI, tra il 04.04.2018 e il 21.04.2018; Novità introdotte:
Le prove INVALSI 2018 CBT delle classi III secondarie di primo grado si svolgeranno al computer, interamente on line e in più sessioni organizzate autonomamente dalle scuole, a eccezione delle classi campione in cui le prove INVALSI 2018 sono somministrate, sempre CBT, in una data precisa indicata da INVALSI, nei primi giorni dell’arco temporale previsto. L’inserimento dei dati e di correzione delle prove avverranno direttamente con lo svolgimento delle prove.
La prova d’Inglese riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) ed è sviluppata in coerenza con le Indicazioni nazionali (art. 7, c. 1) e si riferisce principalmente al livello A2 del QCER.
La partecipazione alla prova costituisce requisito d’ammissione all’esame di Stato.
Si sottolinea che le prove INVALSI e lo svolgimento delle azioni a esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto (artt. 4, 7 e 19).
Per eventuali chiarimenti resta a disposizione la F.S.. Luca Russomando si ringrazia per la collaborazione.